mercoledì 13 novembre 2013

Makeup: il fondotinta

Ciao a tutti, 

siccome vi ho visto molto curiosi sull'ultima foto del post precedente, vi spiego come sia possibile che la ragazza dalla prima foto all'ultima, sembri così diversa.
L'effetto è merito del contouring.

http://cdn2.kimkcdn.celebuzz.com/files/2012/10/Kim-Kardashian-Contouring-Makeup-Guide-Pinterest-3-492x330.jpg

Questa foto mostra molto bene come sono stati usati sul viso i diversi colori di fondotinta o terre.
Il contouring si fa dopo aver applicato il fondotinta, perchè solitamente dopo la stesura si ha la sensazione di viso piatto, non tridimensionale, con il contouring si ridà tridimensionalità al viso e lo stesso viene fatto anche per il trucco occhi.
Se noi mettessimo sull'occhio, sia sulla palpebra mobile che quella fissa, un colore molto chiaro non avremmo più ombre e quindi si crea una sorta di ombra tra palpebra fissa e mobile con un colore più scuro, come se andassimo a ridisegnare la nostra naturale piega dell'occhio.

trucco occhi burgundy brillante

Ma in realtà oggi vi volevo parlare di fondotinta e ciprie :-)

Il modo corretto per scegliere il fondotinta è provarlo tra la mascella e il collo, per evitare quel brutto stacco di colore tra collo e viso.
Anche qui, la scelta della texture come per i correttori, va in base alla vostra pelle. Ci sono fondotinta liquidi, in crema, in polvere, minerali, illuminanti, più o meno coprenti.

Alcuni esempi:  
Fondotinta minerale/naturale senza siliconi o comunque senza tutto ciò che può danneggiare il nostro viso. Neve cosmetics è una marca ottima per chi vuole tutto al naturale:

 

I fondotinta in polvere (secondo me) sono più adatti per chi ha la pelle grassa.
Quello di cui vi ho appena parlato potrebbe essere il più adatto anche perché non contiene  schifezze e quindi qualora abbiate brufoletti, siete certi di non mettere sul viso altre cose che potrebbero infettare il tutto.

Ma esistono fondotinta di tantissime marche:

http://sparklingmagazine.files.wordpress.com/2013/01/fondotinta-in-polvere-libera.jpg

I fondotinta per pelli secche solitamente hanno una consistenza liquida o in crema.
Questo di cui vi metto una foto (ma davvero ne esistono di tantissimi) è perfetto, molto leggero, non troppo coprente, luminoso e non va ad evidenziare le orrende pellicine:

http://www.beautydea.it/wp-content/uploads/2013/07/maybelline-fit-me-600-3.jpg

E ora le mie amate BB cream e CC cream (di cui vi avevo già anticipato nel primo articolo) tra le due non c'è molta differenza sono entrambe molto leggere, sono quasi come una crema colorata, forse l'unica leggera differenza è che le BB sono più adatte a pelli più giovani mentre le CC cono più adatte a pelli mature, ma la differenza è davvero minima:

http://www.mitindo.it/wp-content/uploads/2013/06/quelles_diff__rences_entre_une_bb_cream_et_une_cc_cream___5451_north_600x.jpg


E' vero che ormai siamo in inverno, ma prevenire è meglio che curare, quindi un consiglio, prendete sempre fondotinta con all'interno una protezione solare, per evitare le macchie sul viso.

Per non ritrovarci durante la giornata con pezzi mancanti di trucco due sono le cose, o fissiamo il tutto all'inizio oppure alla fine, ma l'una non esclude l'altra.

Ovviamente ricordarsi che sempre, prima di tutto il trucco, va messa una base viso (crema idratante) facendo attenzione al non usare prodotti troppo oleosi, perché potrebbero far durare meno il nostro trucco.

Se si sceglie di fissare tutto prima, va quindi applicato un primer (esistono per tutto, viso, occhi, labbra) e poi occorre applicare il fondotinta.
Per quanto riguarda il viso, esistono primer che nascondono i pori dilatati, che illuminano l’incarnato, che tolgono i rossori e così via. 

Inizialmente i primer erano tutti trasparenti, ma ora ne esistono anche di colorati (come i correttori), che non colorano il viso, come molti pensano, ma servono per correggere le imperfezioni e una volta applicati uniformano l'incarnato.

http://static.pourfemme.it/625X0/bellezza/pourfemme/it/img/I-primer-viso.jpg 

Il primer verde, va bene per chi soffre di couperose o rossori.
Invece, i primer rosa e lilla, contrastano le pelli spente. In particolare il rosa illumina la carnagione ed il lilla è utile per contrastare le sfumature giallognole delle pelli dal sottotono caldo.
Ci sono poi i primer aranciati, i quali hanno tonalità pesca/bronzo. Quelli più delicati, che si avvicinano quindi al color pesca, sono più indicati per le carnagioni chiare perché danno un aspetto sano alla pelle. Le tonalità più scure, che quindi tendono maggiormente al bronzo o caramello, sono invece più adatte alle pelli medio scure perché ne valorizzano il sottotono caldo/dorato.

Se invece vogliamo fissare tutto alla fine bisogna applicare della cipria che può essere traslucida, quindi trasparente o bianca. Questo tipo di cipria è da evitare però se avete la carnagione scura e quindi dovreste usarne una rosa o tendente al giallo in base al vostro sottotono.
Comunque di ciprie ce ne sono davvero tantissime dalle più coprenti alle meno, sta a voi scegliere quella che più preferite, facendo attenzione a non esagerare.

 http://media.pinkblog.it/c/cip/ciprie.png
 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgLaMEOspHynX777ufgPKwcgcweexywhUGD6aspEB9rnoXzkdD4WraVNpKPze15_LcGj1Vpxf8i9cTwZfQf_e0YCCJ748kItUKDoBUYu-59zs3pYJ16Ac_3aZYVZr11reZt_ezYcs5WMQo/s640/make-up-for-ever-hd-definition-powder.jpg  
Attenzione però alle ciprie traslucide perché se dovete fare delle foto, possono creare un effetto "fantasma" catturando molto la luce del flash, se applicate in maniera esagerata, sempre un velo.

 http://images.leiweb.rcsperiodiciobjects.it/bellezza/beauty-e-star/2011/gallery/img/11/drew-barrymore.jpg?v=20121212193725

Spero di esservi stata utile, prossimamente vi parlerò di illuminanti e blush.

Ciao alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento